Ben Stiller: «Ho avuto un tumore, un test mi ha salvato la vita»

 

Prevenzione, controlli periodici, alimentazione e stili di vita sono i temi della Festa del Medico di Famiglia 2016 www.festedelmedicodifamiglia.it

La confessione del divo: «Due anni fa mi hanno diagnosticato un cancro alla prostata. È venuto fuori dal nulla, ho avuto paura». Oggi, racconta: «Non c’è più traccia del tumore. Mi ha salvato la vita aver fatto in tempo il test del PSA»

Lo conosciamo per i suoi ruoli, spesso o quasi sempre comici, al cinema. Ma Ben Stiller oggi racconta di una battaglia, combattuta per due anni, e molto lontano dai riflettori. Quella contro il tumore alla prostata. Lo fa, in un lungo post-confessione. Per spiegare quello che è successo a lui, e di come un test gli ha salvato la vita.

«Come ho scoperto di avere un tumore»

«Ho avuto un cancro, due anni fa, voglio parlare di questo. E del test che mi ha salvato la vita». Lo scrive in un tweet l’attore 50enne, e poi racconta di come, due anni fa, la sua vita è cambiata in un attimo: “«Sì, è cancro», ha detto l’urologo, dopo avermi appena spiegato quanto fosse stato difficile portare la figlia a scuola quella mattina. Due settimane prima, neanche avevo un urologo”. È l’inizio della lunga lettera-confessione di Ben Stiller, pubblicata sul sito del progetto per raccogliere fondi contro il cancro Cancer Moonshot. «Mi hanno diagnosticato un tumore alla prostata il 13 giugno del 2014. È venuto fuori dal nulla, non ne avevo idea. In un primo momento non sapevo cosa sarebbe successo, ho avuto paura». «Ho guardato su Google e cercato “uomini che hanno avuto il cancro alla prostata”. E ho scoperto nomi come John Kerry e Robert De Niro. Loro ora stanno bene. Ma poi ho letto anche le storie di chi non ce l’aveva fatta. E ho capito di essere stato fortunato. Fortunato perché il tumore mi era stato scoperto abbastanza in fretta da essere curato».

Il test del PSA

E qui, l’attore lancia il suo messaggio, sull’importanza di un test, quello del PSA (che misura il dosaggio dell’antigene prostatico specifico). «Quel test mi ha salvato la vita. Letteralmente….continua su: www.corriere.it/salute/16_ottobre_04/ben-stiller-ho-avuto-tumore-test-mi-ha-salvato-vita-58b73684-8a72-11e6-8935-fd9af6958684.shtml